Caricamento...

Blog

Ultime news ed eventi

La nuova età della pietra

In occasione del Fuorisalone, dal 4 all'8 aprile, la Sala Napoleonica di Palazzo Serbelloni ospiterà l’installazione "Caesarstone presents: Stone Age Folk by Jaime Hayon". Realizzata dal marchio di superfici in quarzo Caesarstone in collaborazione con Jaime Hayon, è la nuova versione del progetto presentato all'Interior Design Show di Toronto. Ma è anche un invito a scoprire l'immaginario fantastico e surreale di Hayon, che lo ha reso uno degli inventori più celebrati del nostro tempo, tra i 100 creativi più influenti al mondo secondo l'autorevole classifica redatta da Time. Questa volta il designer spagnolo ha concepito una struttura architettonica in ferro dipinto, reinterpretata assemblando più di 48 colori di quarzo Caesarstone.


Si tratta di un'intelaiatura grafica di grande impatto visivo, scandita da forme geometriche e profili stilizzati, dove le superfici in pietra sono intervallate da luminose vetrate policrome. Così Hayon ha dato forma a un immaginario giocoso e visionario, che spazia dai miti ungheresi all’arte tribale africana.


L'installazione evoca le atmosfere di un mondo fiabesco, sospeso tra sogno e realtà. All'interno trovano spazio elementi d'arredo realizzati con la tecnica tradizionale dell'intarsio: cabinet, tavolini di varie dimensioni, mobili contenitori, lampadari, ma anche elementi ludici e stravaganti, liberati dal rigido dualismo di forma e funzione, come giostre simili a quelle che ci aspetteremmo di vedere in un parco-giochi e pannelli decorati di varie dimensioni.


Ogni elemento si caratterizza per il trattamento grafico delle superfici, caratterizzate da texture giocate ora sui contrasti cromatici, ora sull'utilizzo di disegni del tutto anticonvenzionali, che evocano suggestioni folk e culture lontane.


Un invito a sognare ad occhi aperti, un'opera pensata per interagire con il pubblico e far volare la fantasia. Che rivela le straordinarie potenzialità creative e le molteplici applicazioni tecniche del quarzo, reinterpretate dall'estro del designer che ha fatto dell'ironia e dello stupore la sua inconfondibile cifra stilistica.


Con questa iniziativa Caesarstone prosegue il percorso iniziato nel 2013 con il Designer Programme, iniziativa fondata su un inedito concetto di design esperienziale che ha visto coinvolti creativi del calibro di Nendo, Raw Edges, Philippe Malouin e Tom Dixon.


 

"Caesarstone presents: Stone Age Folk by Jaime Hayon"

Palazzo Serbelloni

Corso Venezia, 16

Milano

4 - 8 aprile


Brunetti Design logo
 

Progettazione di interni
e vendita di arredi per la casa.

 

Social